Iscrizioni anno scolastico 2024/2025

Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025

Si informano le SS.LL. che, a partire dal 18 gennaio 2023, sarà possibile effettuare  le iscrizioni alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/25, secondo le modalità riportate nella circolare del M.I.M. prot. n. 59626-REG-1669839724460,  in seguito  denominata Circolare M.I.   

Le domande – per quanto riguarda la Scuola Primaria e Secondaria – dovranno essere compilate esclusivamente in modalità “on line” dalle ore 8.00 del giorno 18 gennaio alle ore 20.00 del 10 febbraio 2023.

CHI  PUO’ EFFETTUARE LE ISCRIZIONI

Le iscrizioni possono essere effettuate dai  genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori). 

 

COME EFFETTUARE L’ ISCRIZIONE: 

SCUOLA DELL’INFANZIA  

La domanda, compilata utilizzando il modello disponibile presso gli Uffici di segreteria della scuola, va  

  • opzione 1: consegnata a mano dalle ore 8.00 del giorno 18 gennaio alle ore 17.00 del 10 febbraio 2024 presso la segreteria dell’Istituto in Via Stazione n. 13.
  • opzione 2: inviata via email dalle ore 8.00 del giorno 18 gennaio alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024 all’indirizzo mail taic86100x@istruzione.it.

La segreteria sarà disponibile per la ricezione delle domande dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e il Martedì e il Giovedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.00.

 

COME EFFETTUARE L’ ISCRIZIONE:  

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO 

Accedere alla Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it ), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. 

All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura “Iscrizioni”.  

I  genitori  e  gli  esercenti  la  responsabilità  genitoriale  (affidatari,  tutori)  possono  accedere  al sistema  di  iscrizioni  on  line  all’interno  della  Piattaforma  Unica,  sezione  “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). 

All’atto  dell’iscrizione  i  genitori  e  gli  esercenti  la  responsabilità  genitoriale  rendono  le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale,  nome  e  cognome,  data  di  nascita,  residenza,  etc.)  ed  esprimono  le  loro  preferenze  in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto. 

Le  istituzioni  scolastiche  destinatarie  delle  domande  offrono  supporto  alle  famiglie  prive  di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio. 

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Criteri per l’accoglimento delle domande in esubero 

Saranno accolte solo le domande in numero compatibile con i posti disponibili nei tre ordini di scuola presenti nell’Istituto (Circolare  Ministero Istruzione e Merito, punto 2.3    “è compito del dirigente scolastico individuare il numero massimo di iscrizioni accoglibili, in ragione delle risorse di organico nonché del numero e della capienza delle aule e degli spazi disponibili”. 

Nel caso in cui le richieste di iscrizione dovessero risultare in esubero rispetto ai posti disponibili, si procederà alla formulazione di una graduatoria per ciascuno degli ordini di scuola, secondo i criteri elaborati dal Consiglio di Istituto, disponibili nella sez. Iscrizioni del sito della scuola (Circolare M.I.M., punto 2.3 “la scuola definisce criteri di precedenza nell’ammissione, mediante delibera  del Consiglio di istituto da rendere pubblica con affissione all’albo, con pubblicazione sul sito web dell’istituzione scolastica e, per le iscrizioni on line, in apposita sezione del modulo di iscrizione personalizzato dalla scuola”.

Scuola Infanzia

I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale: 

1)  possono iscriversi al primo anno le bambine o i bambini che compiranno 3 anni di età entro il 31 dicembre 2024. 

2)Possono essere iscritti anche i bambini o le bambine che compiranno 3 anni  entro il 30 aprile 2025. In quest’ultimo caso, si consiglia di tenere in debito conto le indicazioni e gli orientamenti forniti dalle docenti dei nidi d’infanzia eventualmente frequentati dai propri figli.

N.B: L’accoglimento delle domande di iscrizione dei bambini che compiranno i tre anni tra il 1 gennaio e il 30 aprile 2025 sarà subordinata alla disponibilità di posti e alle precedenze di coloro che compiono tre anni entro il 31 dicembre 2024. 

Scuola Primaria 

 I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale: 

1)  devono iscrivere alla prima classe  le bambine o i bambini che compiranno 6 anni di età entro il 31 dicembre 2024. 

2) Possono essere iscritti anche i bambini o le bambine che compiranno 6 anni entro il 30 aprile 2025.

In quest’ultimo caso, si consiglia di tenere in debito conto le indicazioni e gli orientamenti forniti dalle docenti delle sezioni di  scuola dell’infanzia  frequentate dai propri figli.

Scuola secondaria di I grado corsi a tempo normale

I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale devono iscrivere alla classe prima della scuola secondaria di primo grado (corso normale o  ad indirizzo musicale) i figli frequentanti la classe quinta della scuola primaria.  

Scuola secondaria di I grado percorsi ad indirizzo musicale

L’accesso ai percorsi ad indirizzo musicale, disciplinati dal regolamento  disponibile nella sez. Amministrazione Trasparente del sito della scuola, avverrà previo superamento delle prove attitudinali, che si svolgeranno in data 8 febbraio 2024 come di seguito riportato: 

  • dalle ore 10.30 alle ore 12.30 per gli alunni frequentanti le classi quinte dell’I.C. G. Grassi i cui genitori avranno effettuato l’iscrizione ai percorsi ad indirizzo musicale
  • dalle ore 17.00 alle ore 19.00 per gli alunni provenienti da altre scuole.

 

Per coloro che dovessero effettuare l’iscrizione dopo l’8 febbraio, la prova attitudinale sarà effettuata in data 12 febbraio 2023 dalle ore 17.00 alle ore 18.30.

 

SPORTELLO ISCRIZIONI

AZIONI DI SUPPORTO PER I GENITORI/ADULTI ESERCENTI LA RESPONSABILITA’ GENITORIALE 

  • OPEN DAY: 20 e 27 GENNAIO 2024 ORE 9.30 – 12.30 (TUTTI I PLESSI DELL’ISTITUTO) 
  • SPORTELLO DI CONSULENZA

La segreteria Alunni (sig. Barbalace Francesco e sig.ra Acquaviva Laura) potrà offrire consulenza telefonica al numero 080/4117324 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e il Martedì e il Giovedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.00.

Le docenti Vita Ruggieri e Isabella Zizzi, collaboratrici del Dirigente Scolastico potranno fornire la consulenza telefonica ai genitori nei giorni e negli orari di seguito riportati a partire dal 18 gennaio 2024: 

  • Prof.ssa V. Ruggieri

giovedì  ore 12.15 – 13.30 

venerdì ore 11.30 – 13.00

  • Ins. Isabella Zizzi 

lunedì  ore 10.00-11.00

martedì ore 11.15 -12.30

 

La prenotazione di tali incontri dovrà avvenire inviando una email all’indirizzo consulenza.iscrizioni@icgrassi.it indicando, cortesemente: 

  • L’ISTITUTO DI PROVENIENZA DEL/LA PROPRIO/A FIGLIO/A
  • IL GRADO DI ISTRUZIONE  A CUI SI INTENDE ISCRIVERLO/A 
  • N. TELEFONICO DI CONTATTO

Alla mail inviata seguirà conferma dell’appuntamento telefonico con una delle due docenti. Ciò al fine di organizzare in maniera efficace  il servizio evitando la sovrapposizione tra i vari appuntamenti. 

 

 Dirigente Scolastico

Prof. Vincenzo Greco

                                                                                  

Luoghi

Accessibility Toolbar