Presentazione

L’Istituto Comprensivo “Giuseppe Grassi” ha come prassi consolidata già da diversi anni lo svolgimento di processi legati all’autovalutazione di istituto e al miglioramento delle azioni intraprese nell’intera organizzazione. Questo perché si ha la consapevolezza che i risultati dell’Autovalutazione siano la base per la definizione fattiva delle strategie della scuola. Infatti le scelte educative ed organizzative elaborate dagli organi collegiali vengono effettuate in rapporto alla situazione ambientale in cui opera la stessa scuola e ai bisogni degli alunni. L’Istituto “G. Grassi” nel mese di Giugno 2014 ha ricevuto da parte del Governo Italiano e del FORMEZ il riconoscimento di Effective CAF User, ovvero la certificazione che indica la qualità delle azioni messe in atto durante il processo di autovalutazione d’istituto e di miglioramento. La certificazione, con validità biennale dalla data di rilascio, ha fatto annoverare l’Istituto tra le eccellenze delle scuole italiane nell’ambito dei processi di autoanalisi, autovalutazione e miglioramento. L’esperienza realizzata con il modello CAF & Education ha permesso all’Istituto, nel tempo, di proseguire il proprio percorso in materia di Autovalutazione di Istituto e di Azioni di Miglioramento realizzando quanto previsto nell’ambito del Sistema Nazionale di Valutazione. La stesura sistematica del Rapporto di autovalutazione ha permesso, nel corso degli anni, di individuare i punti di forza e di debolezza al fine di progettare e intraprendere azioni di miglioramento. Entro il mese di ottobre 2022 l’Istituto ha revisionato il proprio RAV e, di conseguenza, ha valutato le azioni da inserire nel Piano di Miglioramento secondo le istruzioni del SNV. Tutte le azioni connesse con l’attuazione dell’autovalutazione consentono di attuare la Mission e la Vision dell’Istituto, garantendo a tutti gli studenti, la possibilità di raggiungere livelli di eccellenza, offrendo uguali opportunità educative, attraverso l’acquisizione di elevate competenze in termini di sapere, saper fare, saper essere e saper vivere con gli altri.

Accessibility Toolbar