l sito è costruito secondo le regole dell’accessibilità previste dal D.Lgs 106/18. Le regole dell’accessibilità prevedono che le informazioni e i servizi offerti nelle pagine web siano fruibili anche ai soggetti disabili agli strumenti informatici, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione, dalle impostazioni del browser e a prescindere dalla velocità di connessione di cui si dispone.

Dichiarazione di accessibilità – le principali misure adottate:

1.1 Alternative testuali: Fornite alternative testuali per qualsiasi contenuto non di testo.
1.2 Media temporizzati: Fornite alternative per i media temporizzati.
1.3 Adattabile: Creati contenuti che possano essere rappresentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdere informazioni o la struttura.
1.4 Distinguibile: Resa più semplice agli utenti la visualizzazione e il sonoro dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.
2.1 Accessibile da tastiera: Rese disponibili tutte le funzionalità tramite tastiera.
2.2 Adeguata disponibilità di tempo: Fornito agli utenti tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.
2.3 Convulsioni: Non sono stati sviluppati contenuti che possano causare attacchi epilettici.
2.4 Navigabile: Fornite delle funzionalità di supporto all’utente per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione.
3.1 Leggibile: Reso il testo leggibile e comprensibile.
3.2 Prevedibile: Creato pagine Web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.
3.3 Assistenza nell’inserimento: Aiutati gli utenti ad evitare gli errori ed attivate procedure per agevolarli nella loro correzione.
4.1 Compatibile: Garantita la massima compatibilità con i programmi utente attuali, comprese le tecnologie assistive.

Meccanismo di feedback:

L’Istituzione Scolastica (ente erogatore) intestataria del presente portale web consente a chiunque di notificare alla stessa tramite i recapiti indicati nella pagina URP eventuali difetti del presente portale.

In caso di mancata risposta (nel termine di 30 giorni dalla notifica) o risposta insoddisfacente è possibile inviare:

  • un messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC indicato nella pagina URP, all’attenzione del Dirigente Scolastico
  • una raccomandara a/r presso la sede legale dell’Istituzione scolastica.

Sistemi automatici utilizzati per verificare il rispetto dell’accesibilità al momento della messa online del sito:

 

logoIstituto Comprensivo "Giuseppe Grassi"

Denominazione e sede

ISTITUTO   COMPRENSIVO  
"GIUSEPPE  GRASSI”
Sede Associata C.P.I.A. di Taranto

Viale Stazione, 13 
–  74015  Martina Franca (TA) - ITALY

contatti

Telefono:

080 483 6513

080 483 2702

080 411 7324

Peo: taic86100x@istruzione.it

Pec: taic86100x@pec.istruzione.it

Supporto Gmail @icgrassi:

smarrimento.password@icgrassi.it

codici istituzionali

Codice Meccanografico 
TAIC86100X

Codice Univoco    
UFV750

Codice fiscale
90214530736

Codice IPA
istsc_taic86100x

 

links utili

logo miur
Scrittori di classe
dichiarazione accessibilità

Accessibilità D.Lgs 106/18

SEGNALAZIONE AI SENSI DELLE LINEE GUIDA AGID
Per qualunque segnalazione riferibile alla mancata applicazione delle Linee Guida AgID sull'accessibilità inviare una comunicazione agli indirizzi PEO e PEC istituzionali.

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.3 (Venus)